Hp prepara l’attacco a Steve Jobs

di Stefania Russo 1

Nel settore tecnologico il successo della Apple è ormai diventato un punto di riferimento, sebbene la maggior parte delle aziende abbia..

Nel settore tecnologico il successo della Apple è ormai diventato un punto di riferimento, sebbene la maggior parte delle aziende abbia rinunciato a perseguire l’obittivo superare il colosso capitanato da Steve Jobs è anche vero che tutti cercano di diventare suoi concorrenti.

Tra queste aziende figura Hewlett-Packard, il cui fatturato (pari a circa 120 miliardi di dollari) supera di ben due volte e mezza quello di Apple, che però continua ad essere superiore per profitti e valore in Borsa.


La società leader nella produzione e nella vendita di computer e server aziendali, tuttavia, non si arrende. A maggio 2008, infatti, Hewlett-Packard ha comprato la società di servizi tecnologici Eds, lo scorso novembre la società produttrice di apparecchi per il networking 3Com e ad aprile il produttore di smartphone Palm, costato 1,2 miliardi di dollari.


Hp, in realtà,ha deciso di acquistare Palm non solo perchè il prezzo era ottimo, visto che la società è in crisi da tempo, ma anche perchè Palm ha un sistema operativo chiamato WebOS che Hp ha in mente di utilizzare per un tablet, che secondo alcune indiscrezioni si chiamerà Huricane e sarà disponibile per l’acquisto da ottobre.

Rispetto all’iPad il tablet di Apple vanterebbe una vasta rete di sistribuzione e la possibilità di collegamento alla nuova generazione di stampati lanciata la settimana scorsa. Le stampanti, infatti, rappresentano una vasta parte del fatturato dell’azienda, soprattutto per le costose cartucce di inchiostro che i clienti sono obbligati ad acquistare. Tuttavia, i nuovi dispositivi tecnologici fanno si che le persone siano sempre meno obbligate a stampare, per questo è stato introdotto un nuovo tipo di stampante che ha un proprio indirizzo internet, un touch screen ed è facilmente collegabile a dispositivi mobili.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>