L’influenza suina pesa sui mercati

by Redazione Commenta

Infatti le conseguenze dell’influenza suina stanno determinando grosse perdite nei vari mercati mondiali.

maiale-borsa

Sembra uno scherzo a dirsi, ma in questo momento già triste per l’economia mondiale, ad aggravare la situazione arrivano i “maiali”. Infatti le conseguenze dell’influenza suina stanno determinando grosse perdite nei vari mercati mondiali.

Nella giornata odierna tutti i principali mercati perdono grosse percentuali: il FTSE di Londra perde l‘1.9%, il Nikkei di Tokio ha chiuso le trattative segnando un -1.7%, l’Hang Seng di Honk Kong ha fatto registrare un -1.4%. Il Dax di Francoforte ha segnato una perdita del 2.5%. Tutte queste perdite sono derivate dalla giornata di lunedì in cui il Dow Jones ha perso lo 0.6%.


L’analista della Shinko Securities, Tsuyoshi Segawa esprime le sue considerazioni riguardo l’accaduto: “Non appena si iniziava ad intravedere uno spiraglio di luce, sono arrivati i maiali a rovinare tutto”.


Nella giornata di martedì hanno continuato a calare le trattazioni nei mercati che riguardano le compagnie aeree ed i viaggi in genere. Come afferma Stone Lin (analista delle compagni aeree), è prevedibile che in una situazione del genere la gente non farà la fila per prenotare viaggi aerei o per acquistare una vacanza molto lontana da casa. E’ perciò ipotizzabile che questa seconda parte dell’anno sarà molto complicata per le aziende del settore.

Ad aumentare la preoccupazione arrivano le parole del WHO (World Healt Organization, Organizzazione mondiale della Salute) il quale sostiene che ormai l’influenza suina non può essere fermata; Keiji Fujida della WHO afferma che le nazioni ora come ora dovrebbero cercare le soluzioni migliori per mitigare gli effetti del virus.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>