Moleskine Ipo è già un successo

by Redazione Commenta

Dopo appena tre giorni dall’avvio dell’Ipo Moleskine, si registra già il tutto esaurito per quella che sarà la prima matricola di Piazza Affari nel 2013. Infatti, è stato già coperto tutto il book dell’azienda

Dopo appena tre giorni dall’avvio dell’Ipo Moleskine, si registra già il tutto esaurito per quella che sarà la prima matricola di Piazza Affari nel 2013. Infatti, è stato già coperto tutto il book dell’azienda. La società dei taccuini dall’inconfondibile copertina nera ha messo sul mercato 106,36 milioni di azioni, di cui il 90% riservato agli investitori istituzionali. Dal numero di ordini giunti emerge un forte interesse per l’azienda. L’Ipo si concluderà mercoledì 27 marzo, mentre la quotazione ufficiale a Piazza Affari è prevista per il 3 aprile.

Tra i sottoscrittori delle azioni offerte in collocamento ci sarebbero investitori istituzionali europei (soprattutto tedeschi, francesi e inglesi), americani e asiatici. Il roadshow di Moleskine non si fermerà a Milano, ma passerà per Londra, Parigi e New York. I taccuini Moleskine sono diventati famosi per essere stati utilizzati in passato da Ernst Hemingway e Bruce Chatwin. Non sono giunte per ora indicazioni sul prezzo di copertura del book.

Indicativamente la forchetta di prezzo era stata fissata tra 2 euro e 2,65 euro per azione, implicando una valorizzazione della società prima dell’aumento di capitale tra 400 e 530 milioni di euro. A seguito della ricapitalizzazione Moleskine avrà una market cap tra 424 e 562 milioni di euro. Il capitale di Moleskine che sbarcherà a Piazza Affari è pari a una quota del 50,17%.

Il successo dell’Ipo dovrebbe allontanare l’ipotesi di cessione di quote ad altri investitori istituzionali, visto che Moleskine piace ai fondi di private equity americani. Attualmente la società è controllata al 67,7% da Syntegra Capital, dal 15,2% da Index Ventures, al 10,6% dal fondatore Francesco Franceschi e per il 6,5% dal management. La quotazione in borsa di Moleskine avverrà a 22-29 volte gli utili 2012 e a 13,2-17,1 volte l’ebitda.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>