Motorola si divide in due società

by Redazione 1

Motorola ha annunciato che entro la fine del primo trimestre 2010 ha intenzione di dividere la società in due distinte unità, una di queste..

Motorola ha annunciato che entro la fine del primo trimestre 2010 ha intenzione di dividere la società in due distinte unità, una di queste si occuperà esclusivamente del settore relativo ai cellulari e ai decoder televisivi, l’altra invece sarà focalizzata sul settore wireless.

La decisione di dividere Motorola in due entità è stata presa soprattutto perchè si ritiene che avere due società indipendenti e quotate in borsa possa aiutare a migliorare la posizione nei diversi mercati, in particolare per quanto riguarda la divisione cellulari che nell’ultimo periodo ha faticato molto a competere con i nuovi smartphone.


In ogni caso il settore della telefonia non è stato l’unico a soffrire, anche il giro d’affari nel mercato dei decoder tv non è andato bene, così come pure la divisione wireless che ha dovuto subire il consolidamento degli operatori di telecomunicazioni. Dagli ultimi risulati diffusi, in particolare, emerge che nel 2009 il reparto dei cellulari ha incassato sette miliardi di dollari mentre la divisione wireless e il reparto home and network ha incassato due miliardi di dollari.


Greg Brown, che sarà co-amministratore delegato di Motorola per il ramo che si occupa di tecnologie delle infrastrutture radio e network, ha affermato che a suo avviso dopo la separazione le due divisioni saranno in grado di raggiungere più facilmente i rispettivi obiettivi e di sfruttare in maniera migliore le opportunità di crescita come aziende indipendenti.

Dopo la diffusione della notizia il titolo Motorola in Borsa è cresciuto del 2,3% a quota 6,80 dollari.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>