Opa Camfin temporaneamente sospesa

by Redazione Commenta

L’offerta pubblica d’acquisto riguardante Camfin, la cassaforte del gruppo Pirelli, è stata temporaneamente sospesa in quanto la Consob vuole vederci chiaro su un presunto patto occulto relativo all’assetto della holding

piazza affari 2L’offerta pubblica d’acquisto riguardante Camfin, la cassaforte del gruppo Pirelli, è stata temporaneamente sospesa in quanto la Consob vuole vederci chiaro su un presunto patto occulto relativo all’assetto della holding. La Commissione di vigilanza di borsa ha chiesto più informazioni a Lauro Sessantuno, la newco di Marco Tronchetti Provera, del fondo Clessidra di Claudio Sposito e dei due big bancari Intesa Sanpaolo e Unicredit. Il processo di approvazione dell’Opa è stato così momentaneamente sospeso. A Piazza Affari il titolo Camfin ha chiuso la seduta di borsa con un lieve progresso dello 0,19% a 0,8 euro.

Secondo le disposizioni di legge attuali, la sospensione dell’Opa non potrà protrarsi per oltre 15 giorni. Intanto, però, l’approvazione del prospetto informativo dell’offerta su Camfin slitterà probabilmente al 25 luglio, mentre inizialmente il termine previsto era il 10 luglio. La holding che controlla il gruppo della Bicocca ha già fatto sapere che intende fornire tutti i dati per concludere rapidamente la fase di istruttoria della Consob e andare avanti con l’Opa.

â–º PIRELLI VERSO PUBLIC COMPANY CON FOCUS SULL’INDUSTRIA

La notizia relativa alla richiesta della Consob di maggiori informazioni non è comunque del tutto inattesa, visto che il 27 giugno il numero uno della Commissione di borsa, Giuseppe Vegas, aveva dichiarato di voler chiedere maggiori dettagli sull’operazione di riassetto del gruppo. Vegas non si è comunque sbilanciato sui tempi di questa fase di istruttoria.

Sarà necessario leggere il prospetto informativo ed eventualmente, ove necessario, procedere con le dovute modifiche. In conclusione è certo che l’Opa obbligatoria totalitaria sul 39% del capitale di Camfin da parte di Lauro Sessantuno non inizierà il 15 luglio per terminare il 5 agosto. Non appena la Consob avrà dato l’ok e l’Opa si concluderà con successo, Camfin sarà delistata da Piazza Affari e fusa con la newco Nuove Partecipazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>