Trovato l’accordo sul riassetto di Edison

by Redazione Commenta

A2A, EDF, Delmi e Edison hanno raggiunto un'intesa preliminare.

E’ stata raggiunta un’intesa preliminare sul riassetto di Edison e della controllata Edipower da parte di A2A, EDF, Delmi e Edison stessa. Edf comprerà da Delmi (società controllata da A2A) il 50% del capitale sociale di Transalpina di Energia (50% Delmi – 50% EDF), che detiene a sua volta il 61,3% del capitale con diritto di voto di Edison.

In seguito a questa acquisizione Edf arriverà ad avere l’80,7% del capitale di Edison. L’acquisizione del 50% di Transalpina Energia porta ad avere un prezzo implicito di 0,84 euro per ogni azione di Edison.


Delmi acquisterà quindi il 70% del capitale di Edipower attualmente detenuto da Edison (50%) e da Alpiq (20%), rispettivamente a 600 milioni di euro e 200 milioni di euro. Quest’altra acquisizione farà sì che Edipower sia partecipata interamente da Delmi (70%), A2A (20%) e Iren (10%). Saranno poi firmati contratti per la fornitura di gas da Edison a Edipower a condizioni di mercato, andando a coprire la richiesta del 50% del fabbisogno di Edipower per i prossimi 6 anni.

â–º A2A EDF

Per confermare finalmente l’intesa dovrà arrivare l’approvazione definitiva di A2A, EDF, Delmi e Edison entro il 31 gennaio 2012, mentre il closing dell’operazione dovrà esserci entro il 30 giugno 2012. Inoltre l’operazione è legata anche alla conferma da parte della Consob che il prezzo dell’Opa obbligatoria non superi gli 0,84 euro per azione.

Stando a sentire le società interessate, da questa intesa nasceranno due importanti poli energetici in Italia che contribuiranno alla ripresa economica del Paese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>