Emissione bond Pirelli

Pirelli ha rivisto al rialzo per la seconda volta gli obiettivi per l’anno in corso, in particolare l’azienda guidata da Marco Tronchetti Provera prevede di riuscire a realizzare al termine del 2010 ricavi molto vicini ai 5 miliardi di euro.

A spingere il gruppo a migliorare le stime sono stati soprattutto il risultati semestrali, da cui sono emersi ricavi in crescita del 19,8% 2.426,5 milioni di euro e un risultato operativo in crescita del 62,8% a 193,4 milioni di euro. A spingere in alto i risultati del gruppo è stato soprattutto il comparto Pirelli Tyre, che ha registrato la sua miglior performance in termini di risultato operativo, cresciuto del 54% a 121,8 milioni di euro.


Per il comparto Pirelli Tyre, in particolare, in una nota diffusa dalla società viene spiegato che se i mercati riusciranno a mantenere il trend positivo, è probabile che nella seconda parte dell’anno ci sarà un ulteriore incremento del fatturato, addirittura fino al 15%, nonchè un Ebit in valore assoluto almeno pari a 360 milioni di euro rispetto ai 320-330 milioni di euro previsti nei mesi scorsi.

Oltre a rendere noti i risultati semestrali il gruppo ha anche comunicato che a breve ci sarà un ritorno al mercato mediante l’emissione di un bond da 800 milioni di euro, una scelta che non deriva da esigenze di rifinanziamento ma che è destinata a sfruttare la diversificazione delle fonti e ad allungare la durata media del debito.

La notizia non ha però avuto conseguenze positive in Borsa, dove al momento il titolo Pirelli cede il 2,28% a 5,35 euro.

1 commento su “Emissione bond Pirelli”

Lascia un commento