Boom del mercato auto a luglio 2009 in Italia

by Redazione 1

Il marchio Fiat ha raggiunto una penetrazione di mercato pari al 26%...

Gli incentivi statali, ormai a pieno regime, stanno dando una forte spinta alla ripresa del mercato auto nel nostro paese. Il settore delle vendite auto nel mese di luglio ha fatto segnare un incremento del 6,16% con 204mila unità vendute, che va a seguire l’ottimo risultato di giugno, quando il settore aveva segnato +12,38%.

Da segnalare invece il calo delle vendite delle auto usate, con poco più di 407mila passaggi di proprietà nel mese appena trascorso, che equivalgono ad un calo dell’11,5%.

Quindi il 6,53% delle auto vendute riguarda il mercato dell’usato e il 33,47% auto nuove, in totale sono state 612mila le auto vendute.

Sugli scudi il gruppo Fiat che ha venduto 69mila auto nel solo mese di luglio, andando a detenere una quota di mercato pari al 33,58%, che indica un miglioramento anche rispetto all’anno scorso, quando la percentuale del gruppo del Lingotto era di 32,68%. Le immatricolazioni invece hanno segnato un incremento dell’11,13%.

Il marchio Fiat ha raggiunto una penetrazione di mercato pari al 26%, mentre un anno fa era di 25,3%, con le immatricolazioni salite del 12,1%.
Boom di vendite anche per il marchio Lancia che ha messo a segno un incremento del 22,1% andando ad avere una quota di mercato pari al 5,2% con più di 10mila immatricolazioni. Questo è il miglior risultato di Lancia dal 2000 ad oggi.

Anche Alfa Romeo segna buoni numeri con volumi aumentati dell’8% e quota di mercato pari al 2,7%, mentre il marchio di lusso Maserati ha sentito la crisi, con -41,67%.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>