Bnp Paribas, utile +6,6% nel secondo trimestre 2009

by Redazione 1

Nella giornata di oggi la banca francese Bnp Paribas è la protagonista assoluta. Dopo la notizia dell'acquisizione totale di Findomestic..

Nella giornata di oggi la banca francese Bnp Paribas è la protagonista assoluta. Dopo la notizia dell’acquisizione totale di Findomestic mediante la cessione del 50% da parte di Intesa Sanpaolo la banca torna a far parlare di se diffondendo i dati relativi al secondo trimestre del 2009.

Bnp Paribas nell’ultimo trimestre ha registrato un utile netto di 1,6 miliardi di euro, un ottimo risultato non solo perchè superiore alle attese, che prevedevano un utile di 1,26 miliardi, ma soprattutto perchè in crescita del 6,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando l’utile era stato di 1,51 miliardi.


Sulla crescita dell’utile hanno influito in maniera determinante i risultati positivi ottenuti nel settore dell’investment banking e dalle plusvalenze derivanti dall’acquisizione degli asset di Fortis. La società, in particolare, ha affermato che l’acquisto di alcuni asset della banca europea Fortis ha contribuito all’utile netto per 261 milioni di euro.


L’utile operativo lordo, invece, è stato di 4,06 miliardi, ossia in crescita del 44,7% rispetto al secondo trimestre 2008. Anche in questo casi si tratta di un risultato superiore alle attese che avevano previsto un utile operativo lordo di 3,67 miliardi.

I ricavi consolidati sono saliti del 32,9% a 9,993 miliardi, escludendo l’apporto di Fortis i ricavi risultano cresciuti del 20,1% a di 9,044 miliardi. La divisione corporate e investment bank, invece, ha riportato utili pre-tasse di 1,15 miliardi, più che raddoppiati rispetto al secondo trimestre 2008.

Nonostante questo, tuttavia, Bnp Paribas ha accumulato 2,04 miliardi di euro per perdite su crediti, ossia il triplo rispetto all’analogo periodo del 2008.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>