Ecofin piano di aiuti per l’Europa

by Redazione 1

I 440 miliardi messi a disposizione dagli Stati membri dovrebbero tradursi in prestiti bilaterali da parte degli Stati membri della zona dell'euro.

Si è conclusa la riunione straordinaria dell’Ecofin, e si è giunti ad un accordo su un piano di aiuti europei, per 500 miliardi di euro, ai quali dovrà essere aggiunta una cifra non meglio precisata del Fondo monetario internazionale, che potrebbe arrivare fino a 220 miliardi di euro.

Come precisato l’accordo prevede che 60 miliardi saranno messi a disposizione dalla Commissione Ue e 440 dagli Stati membri.

I ministri delle Finanze dei 27 accolgono con favore ed esprimono forte sostegno agli impegni presi da Portogallo e Spagna, ad ora i due paesi a maggiori rischio dopo la crisi greca.


L’obiettivo di questo piano è quello di bloccare la zona euro dagli attacchi della speculazione ed evitare il rischio default di altri Paesi dopo quello corso con la Grecia.

Inoltre i ministri delle Finanze si impegnano ad approfondire l’ipotesi di introdurre una tassazione sulle transazioni finanziarie, in modo che anche il settore debba pagare le conseguenze della crisi.

I 440 miliardi messi a disposizione dagli Stati membri dovrebbero tradursi in prestiti bilaterali da parte degli Stati membri della zona dell’euro.

Anche Obama prima della firma sull’accordo ha sentito il presidente francese Sarkozy e la cancelliera tedesca Merkel, sottolineando la necessità di una ‘risposta forte’ da parte dell’Europa per ridare fiducia ai mercati.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>