
Il 5% dei ricavi è derivato dall’incremento del canone di concessione Anas.
Le previsioni di Equita Sim, che sul titolo tiene rating buy con target price a 20,9 euro, erano di ricavi a quota 2,83 miliardi di euro e utile netto a 555 milioni di euro.
L’Ebitda del gruppo è aumentato del 6,9% a quota 1,79 miliardi di euro, contro previsioni di 1,76 miliardi.
Il traffico sulle tratte autostradali del gruppo è aumentato in questi nove mesi dello 0,36%, soprattutto grazie alla ripresa del traffico dei mezzi pesanti a 3 o più assi, che da soli hanno segnato un incremento del 3,8% su Autostrade per l’Italia. Questi dati hanno portato ad un aumento dei ricavi dello 0,5%.
E’ stato invece del 6,6% l’incremento del traffico delle società controllate all’estero da Atlantia, che tra l’altro in questi mesi ha investito 994 milioni di euro, in aumento del 10%, con un cash flow operativo che è aumentato del 14,5% a 1,14 miliardi di euro, mentre l’indebitamento finanziario netto è migliorato di 578 milioni a 9,18 miliardi.
Atlantia stima risultati migliori per l’esercizio in corso rispetto al 2009.