Bernanke non influenza la Borsa di Tokyo che chiude negativa

by Redazione Commenta

un broker alla borsa asiatica giapponese
un broker alla borsa asiatica giapponese

Ieri il presidente della Federal Reserve (Fed) Bernanke ha comunicato la linea sulla politica monetaria che dovrebbe influenzare i mercati finanziari in tutto il mondo. Bernanke ha detto che la politica monetari resterà molto accomodante fino a quando sarà necessario e che i tassi dovrebbero rimanere vicino allo zero. Quindi, anche si dovrebbe bloccare il programma di acquisto dei bond e visti i dati sul tasso di disoccupazione sceso sotto il 6,5%, la politica monetaria non cambia per il momento.

Un dato interessante, ma che sembra non abbia influenzato la Borsa di Tokyo che ha chiuso in ribasso a -0,33%. Tokyo non sembra quindi essersi curata più di tanto delle rassicurazioni di Bernanke, mentre si aspettano effetti migliori sulle Borse europee e su Wall Street.

L’economia degli Stati Uniti non è probabilmente ancora al livello in cui vuole arrivare la banca centrale. Per oggi si aspettano due informazioni importanti: i dati sull’economia americana, relativi all’inflazione, alla vendita al dettagli e al mercato immobiliare; e le minute dell’ultima riunione del Fomc, il comitato della politica monetaria della Fed, che dovrebbero arrivare questa sera.

La Borsa di Tokyo ha chiuso in ribasso per effetto delle prese di beneficio sui finanziari, cresciuti di più in questa fase. Gli investitori aspettano i dati USA e della Fed. Oltre al Nikkei con il -0,33% 15.076,68 punti il Topix ha chiuso a a 1.233,43 punti -0,3%. Niente effetto di fiducia, quindi, per il momento, ma i dati di oggi potrebbero cambiare l’andamento anche delle Borse asiatiche,oltre che di euelle europee, da domani.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>