Acquisizione Arrow Energy da Royal Dutch Shell e PetroChina

by Redazione 1

Royal Dutch Shell e PetroChina sono riuscite a mettere le mani su Arrow Energy mediante una nuova offerta pari a 3,4 miliardi di dollari, ovvero..

Royal Dutch Shell e PetroChina sono riuscite a mettere le mani su Arrow Energy mediante una nuova offerta pari a 3,4 miliardi di dollari, ovvero superiore del 6% rispetto alla precedente.

I due colossi energetici sono apparsi sin da subito disposti a rivedere al rialzo la propria proposta pur di riuscire ad avere la meglio nell’acquisizione di Arrow Energy, la nuova offerta è infatti arrivata dopo due settimane di colloqui seguiti ad un primo tentativo in cui il prezzo era stato però definito troppo basso.


Shell e Petrochina, in particolare, pagheranno 4,70 dollari australiani cash per ogni azione Arrow, prezzo rivisto al rialzo dalla precedente proposta che prevedeva 4,45 dollari australiani per azione.


Nonostante le tre società siano riuscite ad arrivare ad un accordo l’operazione non può ancora dirsi conclusa, perchè l’acquisizione diventi ufficiale e definitiva è infatti necessaria l’approvazione da parte del Foreign Investment Review Board australiano che ha comunicato l’intenzione di operare un’analisi attenta dopo aver annunciato la volontà di bloccare al 15% le partecipazioni di società pubbliche nelle principali aziende australiane del settore materie prime.

L’acquisizione di Arrow Energy rappresenta una grossa opportunità per i due colossi petroliferi, l’operazione infatti permetterà loro di avere il controllo di quello che è considerato il più grande titolare di permessi di estrazione di metano dai filoni carboniferi in Australia.

Arrow Energy in Borsa segna una flessione del 3,59%, male anche Shell che cala di un punto percentuale e e PetroChina che segna un -2,71%.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>