Mediobanca nomina nuovo presidente

by Redazione 1

L'addio di Bernheim è praticamente cosa fatta...

Settimana scorsa si è tenuto il comitato esecutivo di Mediobanca, chiamato ad affrontare argomenti di ordinaria amministrazione, con la presenza del finanziere Vincent Bollorè e dell’imprenditore Tarak Ben Ammar, consigliere di Mediobanca.

Era ovviamente presente anche Cesare Geronzi, indicato da molte fonti come il possibile successore di Antoine Bernheim alla presidenza di Generali, principale partecipata di Mediobanca.

Il tema del nuovo presidente è di competenza del comitato nomine dell’istituto, il quale dovrebbe riunirsi questa settimana per approvare la lista per il Consiglio di Amministrazione di Generali e per indicare il prossimo presidente.

L’addio di Bernheim è praticamente cosa fatta ma Bollorè ha dichiarato di sentirsi in difficoltà a pensare ad un presidente diverso, visto l’affetto che lo lega a Bernheim.

La candidatura più quotata rimane perciò quella di Geronzi, che potrebbe essere sostituito da Renato Pagliaro, direttore generale di Mediobanca, o da Fabrizio Palenzona, attuale vice presidente di Unicredit e legato alla Fondazione CRT, socio di spicco di Generali. Non è da scartare però anche la candidatura di Giovanni Perissinotto, amministratore delegato di Generali.

Il consiglio dovrebbe poi prevedere solamente 15 consiglieri, di cui 2 espressione delle minoranze, contro i 19 attuali.

Il titolo Mediobanca ha chiuso la settimana in borsa in calo dello 0,55% a quota 8,1 euro per azione mentre Generali ha perso lo 0,42% a quota 8,305 euro.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>