ChemChina manterrà il 65% di Pirelli, a Camfin il 22,4%

by Redazione Commenta

Malgrado le trattative e le tante manifestazioni non vincolanti raccolte, Marco Tronchetti Provera non ha trovato nuovi soci disposti a entrare nel capitale del gruppo.

Camfin rimane confinata al 22,4% di Pirelli, e ChemChina continua a possedere il 65% del gruppo della Bicocca.

logo-pirelli-edit-500x165

Malgrado le trattative e le tante manifestazioni non vincolanti raccolte, Marco Tronchetti Provera non ha trovato nuovi soci disposti a entrare in Camfin (i cui azionisti oltre Tronchetti sono Acutis, Moratti, Rovati, Intesa e Unicredit).

In base alle previsioni, però, dovrebbe riuscire in futuro a imbarcarne altri di suoi gradimento, che però non saranno vincolati alle decisioni della holding che fa capo all’amministratore delegato della Bicocca.

In molti hanno analizzato il dossier, dai Benetton che stavano meditando di reinvestire parte della nuova liquidità raccolta dalla vendita di Worl duty free e della stessa Pirelli, ai piani alti. Ma anche il fondo Peninsula del Qatar e quello del governo di Singapore hanno avuto lunghe trattative con Lazard,  poi però le manifestazioni d’interesse non si sono tradotte in un’offerta vincolante. I patti parasociali prevedono che Tronchetti possa trovare fino a un massimo di tre nuovi soci pronti a spartirsi quel 15% che non serve a ChemChina per mantenere la maggioranza assoluta della Bicocca.

Ma la prima finestra, quella che consentiva a Tronchetti di coagulare una minoranza di blocco risalendo dal 22 fino al 37% del gruppo degli penumatici è sfumata. Ora si potranno trovare nuovi soci simpatizzanti, ma essendo fuori da Camfin ed entrando direttamente dentro Marco Polo-Pirelli ognuno potrà votare a modo suo in maniera disgiunta. Del resto i russi che inizialmente erano dentro Camfin, a seguito del riassetto legato all’Opa dei cinesi avevano chiesto di staccarsi in Lti e detenere direttamente il 12,6% della Bicocca.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>