China Southern Railways vuole comprare Ansaldo STS e Breda

by Redazione Commenta

Il colosso China South Locomotive & Rolling Stock Corporation Limited, meglio noto come China Southern Rail, sarebbe interessato a comprare sia Ansaldo Breda che Ansaldo STS

Dopo la giapponese Hitachi, si fanno avanti anche i cinesi per le due Ansaldo controllate dal gruppo Finmeccanica. Il colosso China South Locomotive & Rolling Stock Corporation Limited, meglio noto come China Southern Railways, sarebbe interessato a comprare sia Ansaldo Breda che Ansaldo STS. Nel 2011 il gruppo cinese, controllato dallo stato, ha registrato un giro d’affari pari a 79,517 miliardi di yuan e profitti per 4,7 miliardi. Hitachi, invece, che resta sempre in pole position per l’acquisto, e che ha interessi anche nell’elettronica, costruzioni ferroviarie e reattori nucleari, ha mostrato un fatturato di 112 miliardi di dollari nel 2011 e profitti per 4,8 miliardi.

Secondo indiscrezioni di stampa, il gruppo cinese starebbe raccogliendo le informazioni avvalendosi della consulenza legale di vari advisor, tra i quali ci sarebbe anche il colosso bancario HSBC. Quest’ultimo avrebbe già contattato il management di Finmeccanica e di Mediobanca, che è stata incaricata dal gruppo industriale italiano a valutare le offerte per le due controllate. China Southern Railways punta a garantirsi la tecnologia italiana grazie ad un’allenza, mentre Hitachi ha intenzione di conquistare quote di mercato attraverso una partnership strategica.

â–º FINMECCANICA +9% SU INTERESSE PER ANSALDO STS E BREDA

China Southern Railways è tra i maggiori produttori di treni al mondo per infrastrutture ferroviarie e metropolitane. Il gruppo di Pechino ha prodotto qualche anno fa un super-treno ad alta velocità, cioè il China Star high speed che viaggia a 270 km/h tra Pechino, Shenzhen e Hong Kong. L’obiettivo principale del gruppo cinese sarebbe Ansaldo Breda, la più in difficoltà del gruppo Finmeccanica. La società italiana, nonostante la tecnologia all’avanguardia, negli ultimi 6 anni ha accumulato perdite per circa un miliardo di euro.

â–º PREVISIONI TITOLO FINMECCANICA APRILE 2012

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>