Dada acquista Poundhost

di Redazione 2

Dada, azienda internazionale leader nel settore dei servizi di community e intrattenimento online, attraverso una nota ha fatto sapere..

Dada, azienda internazionale leader nel settore dei servizi di community e intrattenimento online, attraverso una nota ha fatto sapere che acquisirà la società inglese Poundhost, divisione di hosting dedicato del gruppo Blue Square Data, ovvero uno dei principali fornitori di soluzioni IT nel Regno Unito.

L’accordo prevede che Dada acquisirà il 100% delle società che costituiscono Poundhost verso un corrispettivo di circa 7,2 milioni di euro, a cui andrà aggiunta un ulteriore cifra massima di 330 mila euro legata al raggiungimento di determinati risultati al termine del primo trimestre 2010.


Subito dopo la diffusione della notizia gli analisti hanno sottolineato che Poundhost è stata pagata 7,2 milioni di euro, più un possibile earn out da 0,3 milioni di euro, un prezzo che è pari a circa 4,7 volte l’Ebitda 2009. Si tratta comunque di una notizia positiva perché il multiplo pagato è piuttosto basso, senza contare che l’acquisizione permetterà di creare sinergie sulla clientela acquisita con il prodotto di pubblicità online Simply di Dada, soprattutto per quanto riguarda il mercato statunitense.


Il fatturato di Poundhost per l’esercizio 2009 è stimato a circa 4,5 milioni di euro a fronte di un Ebitda di circa 1,6 milioni, mentre si prevede che la posizione finanziaria netta rimarrà pressochè invariata.

Banca Akros stamattina ha promosso il titolo Dada da hold ad accumulate, portando il target price da 6,50 a 8,30 euro. La stessa banca, inoltre, attraverso una nota ha affermato che l’acquisizione di Poundhost è senza dubbio una mossa strategica attraverso la quale Dada riuscirà a rafforzare la sua posizione internazionale nell’hosting.

La notizia ha avuto conseguenze positive in borsa dove il titolo è salito del 4,48% a quota 7,35 euro.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>