Marchionne-Merkel colloqui costruttivi

by Redazione Commenta

La giornata di ieri è stata molto costruttiva per il futuro piano di acquisizione di Opel da parte di Fiat

La giornata di ieri è stata molto costruttiva per il futuro piano di acquisizione di Opel da parte di Fiat, infatti, Marchionne ha avuto un colloquio di circa un’ora e mezza con la cancelliera Angela Merkel e con dei rappresentati del governo tedesco.

Secondo il ministro dell’Economia tedesco Guttenberg l’offerta di Fiat deve essere migliorata per poter concorrere con quella di Magna che ad ora sembra essere la migliore, però Guttenberg ha tenuto a precisare come saranno prese in considerazione allo stesso modo tutte le proposte.

Marchionne ha detto che i colloqui sono stati molto costruttivi e ora incontrerà il ministro degli Esteri Steinmeier. Il colloquio in questione serve per preparare le parti del governo tedesco alla riunione di oggi che probabilmente sancirà il vincitore dell’asta per Opel.

Marchionne ha espresso il suo parere sulla conclusione della trattativa, affermando che per Fiat sarà una lotteria, se dovesse andare male il piano di acquisizione per Opel prenderà l’aereo e se ne tornerà a casa.

Tra le altre cose, Magna starebbe migliorando ulteriormente la propria offerta, studiando un trasferimento della produzione dell’Opel Astra da Antwerpen a Bochum.

Secondo le ultime voci, anche la futura auto elettrica made in Opel, la Ampera potrebbe essere prodotta in quel di Bochum, stando al piano Magna, prevederebbe comunque troppi tagli di personale concentrati a Bochum, infatti sui 2500 esuberi ben 2200 sarebbero nella cittadina di Bochum, sui 25000 posti di lavoro totali.

Oggi sarà una giornata decisiva per la questione, nella giornata di ieri Fiat ha chiuso la giornata in borsa guadagnando l’1% e chiudendo a 7.81 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>