Offerta RHJ di 275 milioni di euro per Opel

by Redazione Commenta

Il gruppo belga Rhj avrebbe formulato un'offerta ufficiale a General Motors di 275 milioni di euro...

opel2

Continua la telenovela dell’acquisizione di Opel, a quanto pare il gruppo belga Rhj avrebbe formulato un’offerta ufficiale a General Motors di 275 milioni di euro, per ottenere una partecipazione del 50,1% in Opel.

Le voci di questa proposta si erano diffuse inizialmente solo sulla stampa tedesca ma hanno poi trovato conferma nel comunicato ufficiale rilasciato dalla società belga, dove si legge inoltre che questa offerta è vincolata all’ottenimento di sussidi pari a 3,8 miliardi di euro dal governo tedesco, che saranno rimborsati da Rhj entro il 2014.


I dettagli del piano di RHJ parlano di 9.900 posti di lavoro in meno in Europa e della sospensione della produzione nell’impianto di Eisenach fino al 2011. La produzione ad Anversa sarà definitivamente interrotta mentre rimarrà operativo lo stabilimento di Bochum.

Rhj inoltre offrirà ai dipendenti Opel una partecipazione al 10% nella nuova società che nascerà (New Opel), e i dipendenti dovranno fare concessioni su compensi e bonus per una cifra compresa tra 250 e 300 milioni di euro l’anno. Inoltre Rhj prevede di nuovo Ebit in positivo per Opel dal 2011.

Anche Leonard Fischer, manager di Ripplewood, ha parlato di questo possibile accordo con Opel, negando le voci che sostengono che Rhj rivenderebbe le azioni Opel nel giro di pochi anni al gruppo americano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>