Analisi tecnica: doppio massimo

by Redazione 1

La figura del "doppio massimo" è una delle più classiche formazioni che si possono rilevare nell'analisi tecnica. ..

La figura del “doppio massimo” è una delle più classiche formazioni che si possono rilevare nell’analisi tecnica. E’ facilmente identificabile perché nel momento in cui si verifica rispetta delle caratteristiche precise.

Il “doppio massimo” è una figura di inversione ribassista che si forma all’apice di un trend rialzista ben marcato e delineato. Si ha un prima correzione, successivamente si presenta un “rimbalzo” che ripristina i livelli di prezzo attorno al massimo avuto in precedenza.




Quando però viene toccato per la seconda volta i volumi rilevati risulteranno inferiori rispetto al precedente massimo e ciò causerà un’inversione al ribasso che darà origine alla classica figura a forma di “M”.

La conferma e l’attendibilità di questa figura si avranno in caso di rottura del supporto dato dalla base della “M”.

Una volta confermata la figura, la sua destinazione sarà il riflesso speculare in basso della distanza tra la base ed i massimi ottenuti.

Solitamente, più i due massimi sono distanti nel tempo e più lontano proseguirà la correzione confermandosi a tutti gli effetti come inversione ribassista.

Se invece la figura viene negata e la resistenza dei due massimi viene violata ci troveremo di fronte ad una continuazione del trend rialzista in corso.

Maziar

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>