Telecom Italia vola in borsa dopo accordo Vodafone-Verizon

di ND82 Commenta

Dopo il guadagno di quasi dieci punti percentuali di venerdì, oggi il titolo Telecom Italia mette a segno un rialzo provvisorio del 5% a 0,556 euro. I prezzi hanno toccato un top intraday a 0,5645 euro

Non si ferma il boom in borsa per le azioni Telecom Italia, che anche stamattina risultano di gran lunga le più comprate dagli investitori a Piazza Affari. Dopo il guadagno di quasi dieci punti percentuali di venerdì, oggi il titolo Telecom Italia mette a segno un rialzo provvisorio del 5% a 0,556 euro. I prezzi hanno toccato un top intraday a 0,5645 euro, il livello più alto da oltre due mesi. A far correre il titolo in borsa è la notizia dell’accordo tra Vodafone e Verizon relativamente alla joint venture Verizon Wireless.

Il colosso americano dovrebbe rilevare il 45% di Verizon Wireless per un controvalore complessivo del deal pari a 130 miliardi di dollari, in parte cash e in parte azioni. Sarebbe la seconda transazione di M&A più grande della storia dei mercati azionari. L’ipotesi di consolidamento nel settore telecom sta favorendo anche il colosso telefonico italiano, che solo lo scorso 7 agosto aveva toccato il minimo più basso degli ultimi 15 anni a 0,4655 euro.

Secondo gli esperti di Equita Sim, la conferma dell’accordo Vodafone-Verizon “tiene molto vivo l’interesse per la possibile ondata di M&A successiva a questo big deal”. Il broker milanese si aspetta un forte aumento dell’appeal speculativo sul titolo Telecom Italia, soprattutto se questo mese “i soci di Telco approfittassero della finestra per disdire il patto sociale”.

Equita Sim ritiene poi molto importante il consiglio di amministrazione del 15 settembre, durante il quale potrebbero esserci delle novità per ciò che concerne lo scorporo della rete. Difficile, invece, immaginare che vengano prese decisioni sulla possibilità di considerare la cessione della controllata Tim Brasil, che potrebbe subire un downgrade di Moody’s entro la fine dell’anno. Equita ha poi ribadito il giudizio “hold” sul titolo Telecom Italia e il target price a 0,6 euro (leggi anche Telecom Italia: rating abbassato a “hold” da Equita).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>