Acquisti su Mediobanca dopo conti terzo trimestre 2012

by Redazione Commenta

La nuova ottava sui mercati finanziari si è aperta in tono negativo. Sul listino azionario milanese FTSE MIB, però, c’è un titolo che continua ad andare in controtendenza evidenziando un rialzo di poco superiore al punto percentuale. Si tratta di Mediobanca...

La nuova ottava sui mercati finanziari si è aperta in tono negativo, tanto che Piazza Affari mostra una perdita temporanea dell’1,6%. Sul listino azionario milanese FTSE MIB, però, c’è un titolo che continua ad andare in controtendenza evidenziando un rialzo di poco superiore al punto percentuale. Si tratta di Mediobanca, che venerdì ha pubblicato i risultati del terzo trimestre del 2012. Stamattina le azioni della banca di Piazzetta Cuccia sono in rialzo dell’1,1% e hanno già toccato un top intraday a 4,598 euro.

A dare slancio al titolo in borsa è stata la trimestrale diffusa venerdì. La merchant bank ha chiuso il trimestre con un utile netto in crescita del 92% a 109 milioni di euro. Battute nettamente le stime di consensus ferme a 85 milioni. Il risultato lordo è aumentato del 79% a 161,8 milioni di euro, mentre il giro d’affari è sceso leggermente a 453 milioni da 460 milioni. Il Core Tier 1 si è stabilizzato all’11,5%.

L’amministratore delegato Alberto Nagel ha sottolineato che il processo di deleveraging bancario è ancora in corso, mentre non ci sono per ora possibilità di scorporo delle attività societarie. Nagel vorrebbe comunque focalizzarsi soprattutto sull’attività di banca d’affari e diminuire il peso come holding di partecipazioni. Molto bene il business del private banking, mentre continua il processo di riduzione dei costi del personale e delle spese amministrative di gestione.

Intermonte ha sottolineato come Mediobanca sia stata capaace di battere sia le attese del mercato sia la guidance societaria, grazie alla sensibile riduzione dei costi e al contributo positivo dell’attività di trading. Il broker consiglia di comprare le azioni con target a 6 euro. Per l’intero anno fiscale dovrebbe essere raggiunto il target dei 400 milioni di euro di utile netto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>