Mediaset apre in calo dopo condanna a Berlusconi

by Redazione Commenta

Apertura settimanale negativa per il titolo Mediaset, che a Piazza Afafri mostra un calo dello 0,75% a 1,328 euro. Le azioni del gruppo televisivo di Cologno Monzese hanno toccato finora un minimo intraday a 1,321 euro

Apertura settimanale negativa per il titolo Mediaset, che a Piazza Afafri mostra un calo dello 0,75% a 1,328 euro. Le azioni del gruppo televisivo di Cologno Monzese hanno toccato finora un minimo intraday a 1,321 euro, scendendo così sui minimi da inizio agosto scorso. Da metà settembre scorso le azioni Mediaset hanno perso il 40% del proprio valore alla borsa di Milano. Oggi è ancora lettera sul titolo, a seguito della condanna per Silvio Berlusconi nell’ambito del processo di primo grado sulle presunte irregolarità nella compravendita di diritti tv e cinematografici tra il 1994 e il 1999.

La condanna all’ex premier Berlusconi è arrivata dal Tribunale di Milano, anche se Mediaset non è coinvolta direttamente nel processo. Tuttavia, secondo l’accusa il gruppo televisivo avrebbe pagato dei diritti ad un prezzo nettamente superiore al reale valore dei diritti stessi, permettendo la creazione di 250 milioni di euro di fondi neri. Il giro di denaro sarebbe avvenuto attraverso società riconducibile a Berlusconi.

Secondo Intermonte non ci sono particolari rischi per Mediaset, ma potrebbero essere rivendicate tasse non pagate tra il 2001 e il 2003. Da un punto di vista tecnico il titolo in borsa continua a fare davvero molto male e anche oggi conferma il trend negativo in atto da oltre un mese. Dopo il rally fine luglio – metà settembre 2012, che aveva portato le azioni Mediaset a guadagnare più del 60%, i venditori hanno ripreso il controllo della situazione vendendo il titolo a mani basse.

Il sentiment resta molto negativo, anche a causa di diverse bocciature giunte di recente da broker internazionali e banche d’affari che nella maggior parte dei casi consigliano di vendere o ridurre l’esposizione in portafoglio con target price più o meno compresi tra 1,3 e 1,2 euro. Nel breve periodo il titolo potrebbe tornare sui supporti di area 1,20 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>