Risultati asta BOT semestrali 29 ottobre 2012

by Redazione Commenta

Stamattina il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato ben 8 miliardi di Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) con scadenza semestraale in un clima di forte incertezza e di tensione sullo spread

Stamattina il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato ben 8 miliardi di Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) con scadenza semestraale in un clima di forte incertezza e di tensione sullo spread, a causa delle dichiarazioni dell’ex premier Silvio Berlusconi che ha criticato le mosse dell’esecutivo Monti. Berlusconi, appena condannato dal Tribunale di Milano nel processo Mediaset, si è detto pronto a staccare la spina al governo provocando grande tensione sui mercati finanziari. Tuttavia, l’asta dei BOT semestrali in programma oggi non ha riservato brutte sorprese.

La Banca d’Italia ha comunicato che il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha collocati 8 miliardi di euro di BOT a 6 mesi. Nel dettaglio il MEF ha piazzato BOT con scadenza 30 aprile 2013 con regolamento delle sottoscrizioni previsto per il 31 ottobre. La domanda per questi BOT è stata pari a circa 12,15 miliardi di euro per un bid-to-cover ratio di 1,52, in crescita rispetto a 1,39 registrato nell’asta di fine settembre scorso.

Il rendimento dei BOT semestrali è sceso all’1,347%, sui livelli più bassi da marzo scorso. Nell’asta precedente lo yield lordo era stato pari all’1,503%. Il prezzo di aggiudicazione si è attestato a 99,327. Dopo la diffusione dei risultati dell’asta dei BOT a 6 mesi, lo spread Btp-Bund resta poco sotto 350 punti base, mentre Piazza Affari è in calo dell’1,7% circa.

Fino al 15 ottobre scorso c’erano in circolazione circa 169,244 miliardi di euro, divisi in 6,5 miliardi di euro di BOT flessibili, 6 miliardi di BOT trimestrali, 58,5 miliardi di BOT semestrali e 98,236 miliardi di BOT annuali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>