Asta Bot risolleva la borsa

by Redazione Commenta

Si è innescato il cosiddetto effetto rimbalzo, guidato dalle banche e accompagnato da un restringimento dello spread Btp/Bund dopo il nuovo massimo di inizio seduta..

Piazza Affari recupera terreno nella seconda parte della mattinata, divisa sostanzialmente  tra il prima e il dopo asta dei Bot.

La vendita dei titoli di stato, pur mostrando un aumento dei rendimenti richiesti (dal 2,147 al 3,67), ha ottenuto una domanda che ha superato di una volta e mezzo l’offerta.

Si è innescato il cosiddetto effetto rimbalzo, guidato dalle banche e accompagnato da un restringimento dello spread Btp/Bund dopo il nuovo massimo di inizio seduta.



A rimbalzare è quasi esclusivamente il comparto finanziario: INTESA SP sale del 2,3% dopo il -7,7% subito ieri e dopo aver ceduto oggi fino a -7,3%, mentre UNICREDIT (ieri -6,3%) sale del 2,9% dopo aver oscillato da -8% a +4,6%. Acquisti anche su AZIMUT (+5,4%), UBI +3,2%, MPS +2,4%.

Il Footsie-Mib mentre in mattinata era arrivato a oltre  -4,5, intorno alle 12.00 si è attestato a meno 0,05 azzerando quasi completamente le perdite.

La prudenza è comunque d’obbligo perché il mercato resta nervoso, la tempesta non è finita!

Ora si attende il vero banco di prova che sarà giovedì prossimo, quando il Tesoro emetterà Btp con scadenza ad aprile 2016 e marzo 2026.

Intanto il ministro dellՉ۪Economia Tremonti lascia anticipatamente la riunione di Ecofin a Bruxelles.

“Sto andando a Roma per chiudere il bilancio”: ha detto il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti “abbiamo a lungo lavorato”,  riferendosi all’Eurogruppo di ieri, durato otto ore .

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>