Banca Mps vola sui massimi a 4 mesi a 0,26€

by Redazione Commenta

E’ boom in borsa per il titolo Banca Mps, decisamente in controtendenza rispetto all’andamento del comparto bancario italiano e dell’indice di riferimento

 E’ boom in borsa per il titolo Banca Mps, decisamente in controtendenza rispetto all’andamento del comparto bancario italiano e dell’indice di riferimento, che negli ultimi giorni hanno evidenziato delle difficoltà complice il rallentamento di Wall Street e i continui crolli di Tokyo. Le azioni Banca Mps hanno chiuso la seduta con un progresso del 4,38% a 0,26 euro, toccando il massimo più alto da oltre 4 mesi a 0,2643 euro. Nell’ultimo mese il titolo della banca senese ha guadagnato quasi il 24%.

A dare slancio al titolo in borsa, che ha registrato i volumi più alti degli ultimi venti giorni, sarebbe stata l’ipotesi di un nuovo statuto senza il limite di voto al 4% per gli azionisti con l’esclusione della Fondazione Mps, necessaria per consentire alla banca di ricevere il finanziamento pubblico e l’ok di Bankitalia e della Commissione UE. Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, potrebbe esserci il cambio di governance per la Fondazione e la stessa Mps già questo mese.

â–º PROFUMO INDICA PIANO DI RILANCIO MPS

Dietro richiesta del Ministero dell’Economia, la Fondazione Mps è chiamata ad approvare alcune modifiche statutarie che permetteranno di ridurre il peso della politica nelle scelte strategiche della banca più antica d’Italia. Il mercato ora specula sulla maggiore contendibilità della banca e quindi sulla possibilità che possa esserci più facilmente un ingresso degli investitori nel capitale.

â–º MPS PERDE 100 MILIONI NEL PRIMO TRIMESTRE 2013

Intanto Mediobanca ha ribadito il suo giudizio “neutral” sul titolo con target price a 0,2 euro. Gli analisti della banca d’affari di Piazzetta Cuccia apprezzano la possibile eliminazione del 4% del limite del diritto di voto, ma ritengono che i recenti acquisti sul titolo siano dettati da forti ricoperture di posizioni short. La banca d’affari svizzera Credit Suisse ha ribadito il suo rating a “underperform”, ma ha alzato il prezzo obiettivo a 0,15 euro da 0,13 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>