Banco Popolare prima semestrale 2012

by Redazione Commenta

L’utile netto consolidato al termine del semestre si attesta per il Banco Popolare a 171 milioni di euro che scende a 29 milioni di euro se si include l’impatto negativo legato alle variazioni del proprio merito creditizio.

Al 30 giugno del 2012 il Banco Popolare ha riportato livelli patrimoniali superiori a quelli obiettivo suggeriti dall’EBA, l’Autorità bancaria europea. A darne notizia è stato proprio il Gruppo bancario quotato in Borsa a Piazza Affari in concomitanza con il rilascio dei dati della prima semestrale del 2012. Nel dettaglio, al 30 giugno del 2012 il Core Tier 1 del Gruppo Banco Popolare è aumentato dal 7,1% al 10,2% o al 9,6% se si include anche il buffer straordinario di capitale finalizzato a fronteggiare i rischi sui debiti sovrani.

Per il resto sono buoni gli indicatori economici a partire dal dato sul margine di interesse e sulle commissioni nette che sono aumentati rispettivamente del 2,9% a 916,7 milioni di euro e del 3,5% a 678,2 milioni di euro al 30 giugno del 2012. L’utile netto consolidato al termine del semestre si attesta per il Banco Popolare a 171 milioni di euro che scende a 29 milioni di euro se si include l’impatto negativo legato alle variazioni del proprio merito creditizio.



TITOLI SU CUI INVESTIRE IN PERIODI DI DEBOLEZZA DELL’EURO

Per quel che riguarda il profilo di liquidità, il Banco Popolare con un comunicato ufficiale ha fatto presente come questo si confermi eccellente in virtù sia di scadenze istituzionali che sono ben coperte anche oltre il corrente anno, sia di una raccolta da clientela retail che si mantiene stabile.

TITOLI AZIONARI CONSIGLIATI DA EXANE BNP PARIBAS

Inoltre, il Banco Popolare può far leva su attivi stanziabili presso la Banca centrale europea (Bce) che, per ben 10,7 miliardi di euro circa, risultano essere ad oggi non utilizzati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>