Bce critica la tassazione sulle riserve in oro

by Redazione 1

La Banca Centrale Europea ha espresso parere negativo in merito alla decisione del governo italiano di tassare le riserve in oro e si è..

oro

La Banca Centrale Europea ha espresso parere negativo in merito alla decisione del governo italiano di tassare le riserve in oro e si è detta seriamente preoccupata perchè, a suo avviso, si tratta di una misura che mette in serio pericolo il “principio di indipendenza” della Banca centrale.

La Bce ha reso noto il suo parere tramite una nota pubblicata sul suo sito web (www.ecb.it), in cui si legge che a seguito della sua valutazione la Banca considera l’articolo non chiaro e di dubbia conformità con il diritto comunitario. La Bce, inoltre, ha affermato di sperare vivamente che il governo italiano prenda in considerazione il suo parere e agisca di conseguenza.


La Banca, dunque, ha chiesto al governo italiano di riconsiderare l’articolo del decreto che prevede la misura criticata e di prendere in considerazione i problemi esposti, che riguardano non solo l’indipendenza della banca ma anche il divieto di finanziamento monetario. La Bce, inoltre, ha chiesto di essere consultata nel caso in cui si decida di optare per una nuova stesura dell’articolo di legge oggetto della valutazione.


Ma dal governo e in particolare dal ministero dell’economia e finanze non arrivano risposte dure ma una sorta di ringraziamento per il parere espresso e piena disponibilità a collaborare. In un comunicato, infatti, si legge che le valutazioni della Bce sulla tassazione delle riserve auree rientrano in uno scambio di informazioni già in corso e soprattutto molto utile.

Il parere della Bce, si legge nel comunicato, è accolto con soddisfazione e consente di proseguire il lavoro e di risolvere le questioni ancora aperte. La norma in questione, infatti, è ancora allo studio in quanto si sta cercando di evitare che essa possa influire negativamente sull’indipendenza della Banca d’Italia.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>