Bilancio HSBC 2009

by Redazione 1

HSBC ha comunicato di aver chiuso il 2009 con un utile in crescita del 2% a 5,83 miliardi di dollari, un risultato che sebbene sia positivo..

HSBC ha comunicato di aver chiuso il 2009 con un utile in crescita del 2% a 5,83 miliardi di dollari, un risultato che sebbene sia positivo si colloca comunque al di sotto delle stime degli analisti che per la prima banca europea avevano previsto un utile di 6,4 miliardi di dollari.

I profitti prima delle tasse hanno registrato una crescita del 56% a 13,3 miliardi di dollari, le perdite sui crediti rispetto al 2008 sono aumentate del 6,2% a 26,488 miliardi di dollari, mentre le entrate sono scese dell’11,2% a 78,631 miliardi di dollari.


A pesare sui risultati della banca britannica sono stati senza dubbio gli effetti della crisi economica che nel 2009 hanno avuto un impatto fortemente negativo sull’andamento delle attività dell’istituto, in ogni caso per il 2010 le previsioni sono assolutamente ottimiste, a far ben sperare i vertici della banca britannica sono soprattutto i risultati realizzati durante il primo mese dell’anno, decisamente superiore alle attese.


HSBC, in particolare, prevede di riuscire a realizzare nel corso del 2010 non solo incremento dell’utile superiore a quello registrato al 31 dicembre 2009 ma anche una diminuzione delle rettifiche sui crediti, anche se il tutto è subordinato ad un’evoluzione dell’economia e della situazione dei mercati in linea con le attese.

L’amministratore delegato Michael Geoghegan ha comunicato la sua volontà di donare in beneficenza i suoi bonus fino a 4 milioni di sterline, pari a circa 4,45 milioni di euro.

Dopo la diffusione dei risultati il titolo HBSC a Londra perde l’1,1%.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>