Stress test banche italiane ok

by Redazione Commenta

Buona risposta delle banche italiane agli stress test...

Sulle 91 banche messe sotto esame dagli stress test, saranno circa 15 gli istituti di credito che non li passeranno, secondo quanto rivelato da fonti dell’Eurozona.

Queste indiscrezioni sostengono che l’Autorità bancaria europea (Eba) annuncerà che 10-15 banche sottoposte agli stress test non li hanno superati. I risultati saranno pubblicati il prossimo 13 luglio.

Gli stress test misurano la capacità dei capitali delle banche di assorbire le perdite in caso di crisi economica o immobiliare. Le banche sottoposte al test hanno ricevuto il compito dall’Eba di indicare una cifra sulle perdite potenziali derivanti dall’esposizione alla Grecia e ad altri titoli del debito sovrano.

I paesi che rischiano maggiormente sono Grecia, Portogallo, Germania e Spagna.

La perdita stimata si baserà sulla probabilità di default (Pd) e sulla perdita da default effettivo (Lgd). Nelle ultime settimane i Pd e Lgd sui bond greci sono saliti in maniera netta.

Reuters riporta che l’Eba vuole un numero di banche bocciate basso per dimostrare che gli stress test sono seri e che non sono esagerati, per non scatenare il panico sui mercati.

A queste voci a Piazza Affari hanno risposto molto bene ieri Intesa Sanpaolo, che ha chiuso in rialzo del 2,03% a 1,762 euro, ed Unicredit che ha guadagnato il 2,26% a 1,401 euro. Le altre banche, come Banco Popolare, Mps, Ubi Banca e Popolare di Milano, hanno perso tutte terreno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>