Il titolo Unicredit è in calo questa mattina a Piazza Affari. Alla borsa di Milano le azioni della banca di Piazza Cordusio cedono lo 0,77% a 2,562 euro
Il titolo Unicredit è in calo questa mattina a Piazza Affari. Alla borsa di Milano le azioni della banca di Piazza Cordusio cedono lo 0,77% a 2,562 euro. A pesare sul titolo bancario è sia l’incertezza presente sui mercati azionari negli ultimi giorni sia la “mezza-bocciatura†giunta dalla banca francese Société Générale. Infatti, quest’ultima ha deciso di abbassare il target price di Unicredit a 3,6 euro dalla precedente valutazione di 4 euro. Tuttavia, SocGen mantiene l’indicazione “buy†(acquistare le azioni) sul titolo bancario.
Stamattina le azioni Unicredit stanno facendo peggio del mercato di riferimento, ovvero l’indice FTSE MIB, che finora mostra un calo frazionale dello 0,2% circa. Negli ultimi giorni il titolo Unicredit è in difficoltà alla borsa milanese: ieri ha perso il 2,34%, mentre il giorno prima il 2,22%. Dai top di inizio mese di 3,06 euro, la performance del titolo è negativa per il 19% circa.
Se le cose dovessero peggiorare è probabile un ritorno sulla major support area giornaliera di area 2,35 euro, che se rotta al ribasso potrebbe aprire nuovi scenari ribassisti con target a 2,2 euro prima e 2 euro poi. I prezzi sono ormai inseriti all’interno di un’ampia fase laterale da circa tre mesi, per cui l’eventuale breakout esplosivo di uno dei due estremi del box che ingabbia le quotazioni potrebbe generare un forte movimento direzionale.
Intanto, Unicredit potrebbe acquistare una quota di poco superiore al 5% del capitale di Kepler-Cheuvreux, il nuovo polo del brokeraggio europeo. Kepler, fondata nel 1997 e scampata al fallimento del settore bancario islandese nel 2008, sta sperimentando una seconda vita nel brokeraggio indipendente.