Bilancio Air France-KLM ottobre dicembre 2010

by Redazione Commenta

Air France-KLM ha chiuso il quarto trimestre 2010 con una perdita di 46 milioni di euro.

Air France-KLM ha pubblicato il bilancio della trimestrale relativa al periodo ottobre-dicembre 2010, chiuso con una perdita di 46 milioni di euro, quindi ben peggio delle previsioni degli analisti che si aspettavano un utile di 60 milioni.

A pesare sulla trimestrale del gruppo franco-olandese sono stati gli scioperi dei controllori di volo in Francia ed anche le avverse condizioni meteorologiche, che hanno bloccato a terra diversi aerei.

I ricavi del gruppo sono aumentati nel trimestre del 13,9% a 5,9 miliardi di euro, mentre l’utile operativo ha ammontato a 81 milioni. Le previsioni degli esperti erano di ricavi a 6 miliardi di euro e utile operativo a 164 milioni.

Anche nel comunicato ufficiale Air France-KLM indica che questi risultati sono stati influenzati dalle nevicate, soprattutto negli Usa, in abbinamento alle difficili situazioni in alcuni paesi africani, come Niger, Mauritania, Mali, Costa d’Avorio, Tunisia e Egitto, che hanno ridotto il numero dei voli.

Questi fattori, abbinati all’aumento della concorrenza, avranno un impatto negativo sui risultati del gruppo.

Per l’esercizio 2011 Air France-KLM ora si attende un utile operativo inferiore ai 300 milioni di euro previsti inizialmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>