Bilancio Ascopiave gennaio giugno 2012

Una forte crescita del giro d’affari anno su anno a fronte di un calo generalizzato dei risultati operativi. La possiamo riassumere così la prima semestrale del 2012 di Ascopiave S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari e leader in ambito nazionale nel settore del gas.

Nel dettaglio, il fatturato nel periodo è cresciuto del 15% a 559,5 milioni di euro rispetto al dato al 30 giugno del 2011, mentre il MOL, Margine Operativo Lordo, ha fatto registrare anno su anno una contrazione del 4,4% a 52,5 milioni. Giù anche il risultato operativo con una contrazione del 10,6% a 37,7 milioni di euro, e l’utile netto consolidato che registra anno su anno un calo del 30,7% a 11,6 milioni di euro.



NUOVO PIANO BUY BACK DI ASCOPIAVE

A livello operativo, Ascopiave S.p.A. nei primi sei mesi del 2012 ha riportato una crescita anno su anno dei volumi di gas venduti pari al 4,5% attraverso le proprie società consolidate al 100%. In particolare, la crescita dei volumi di gas venduti, per una percentuale pari a +4,1%, è riferibile all’ampliamento dell’area di consolidamento.


TITOLI AZIONARI CONSIGLIATI DA EXANE BNP PARIBAS

Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, la società quotata in Borsa a Piazza Affari ha fatto presente come nel segmento della vendita i margini commerciali 2012 siano attesi sostanzialmente sugli stessi livelli di quelli dell’esercizio 2011. Nel segmento della distribuzione, invece, Ascopiave proseguirà nel processo di valorizzazione di quello che è il portafoglio di concessioni possedute. Ad oggi Ascopiave ritiene che allo stesso modo possa raggiungere nel 2012, nel segmento della distribuzione, gli stessi livelli di redditività del 2011.

Lascia un commento