
Il risultato è stato ricondotto soprattutto alla buona performance delle attività internazionali, in particolare grazie al consolidamento con il metodo integrale di Enel Green Power España a partire dalla fine del mese di marzo 2010 e ai ricavi della controllata Enel.si.
Il margine operativo lordo (Ebitda) ha superato gli 1,3 miliardi di euro, in crescita del 7,7% rispetto agli 1,2 miliardi di euro del 2009. Anche in questo caso la performance positiva è stata resa possibile soprattutto grazie alla crescita delle attività internazionali.
Al 31 dicembre 2010 l’indebitamento finanziario netto è risultato pari a 3,1 miliardi di euro, in diminuzione di circa 2,2 miliardi di euro rispetto a 5,3 miliardi di euro di fine 2009. In questo caso il risultato è riconducibile alla ripatrimonializzazione effettuata da Enel SpA a marzo.
Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel Green Power, ha commentato i dati preliminari sottolineando che società è pienamente riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2010 ed è in linea con il piano di sviluppo reso noto in occasione della quotazione in Borsa.