British Airways esercizio fiscale 2009-2010

by Redazione Commenta

Il settore aereo continua a versare in condizioni di estrema difficoltà, dopo l'ingente perdita registrata da Air France-Klm oggi è la..

Il settore aereo continua a versare in condizioni di estrema difficoltà, dopo l’ingente perdita registrata da Air France-Klm oggi è la volta di British Airways che ha annunciato di aver chiuso l’esercizio fiscale 2009-2010 in rosso per 425 milioni di sterline, in crescita del 19% rispetto alla perdita di 358 milioni registrata al termine del precedente esercizio.

Si tratta della peggiore perdita registrata dalla compagnia aerea britannica dal 1987 ad oggi, nonostante questo il risultato finale è migliore rispetto alle attese degli analisti, che avevano invece ipotizzato un rosso di 470 milioni. In calo anche il fatturato che ha registrato una flessione dell’11% a 7,99 miliardi di sterline.


Ad incidere in maniera negativa sui conti di British Airways sono stati diversi fattori, anzitutto il persistere della difficile situazione economica che ha causato una crisi nel settore del trasporto aereo, non solo perchè si vola meno ma anche perchè i viaggiatori nella maggior parte dei casi preferiscono optare per voli low cost, inoltre alla business class preferiscono la classe economica.

Ma la crisi non è la sola causa dell’ingente perdita incassata dalla compagnia britannica, non è assolutamente trascurabile il contributo negativo dato dai numerosissimi scioperi del personale e dalle temperature rigide dello scorso inverno, che hanno causato la cancellazione di numerosi voli a causa della neve.

Tuttavia la compagnia aerea si è detta ottimista per i mesi futuri, ha infatti rivelato di prevedere un aumento dei ricavi del 6% per il corrente esercizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>