Margine operativo lordo, come funziona?

by Redazione 5

Il MOL rappresenta il reddito di un’azienda basato solamente sulla gestione caratteristica.

Il margine operativo lordo (MOL), che molto spesso leggiamo nei bilanci delle varie società quotate in Borsa, rappresenta il reddito di un’azienda basato solamente sulla gestione caratteristica.

Nel MOL dunque, che è un indicatore di redditività, non sono presenti interessi (gestione finanziaria), tasse (gestione fiscale), deprezzamento di beni e ammortamenti.

Solitamente per indicare il margine operativo lordo si utilizza il termine inglese Ebitda (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization) però teoricamente non sono la stessa cosa.

Il MOL viene calcolato usando l’utile prima di ammortamenti, accantonamenti, oneri e proventi finanziari, straordinari e imposte mentre l’Ebitda è l’utile prima degli interessi passivi, imposte e ammortamenti su beni materiali e immateriali.

L’Ebitda è molto utile per confrontare i risultati di diverse aziende che però operano nello stesso settore, e molto spesso viene usato questo indicatore perchè è molto simile al valore dei flussi di cassa prodotti da una azienda, quindi fornisce un valore molto attendibile.

L’Ebitda inoltre viene usato per calcolare il risultato operativo di un’azienda, togliendo le imposte, gli ammortamenti, i deprezzamenti e gli interessi dall’utile lordo.

Per gli analisti il MOL è molto più importante del dato sull’utile perchè si può vedere se un’azienda riesce a generare ricchezza solo dalla gestione operativa.

Comments (5)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>