Mariella Burani FG, GEM è pronto ad investire

by Redazione Commenta

Nel primo semestre del 2009 Mariella Burani FG ha registrato una perdita di ben 142,1 milioni di euro causando così un rosso nel patrimonio della..

one-1612

Nel primo semestre del 2009 Mariella Burani FG ha registrato una perdita di ben 142,1 milioni di euro causando così un rosso nel patrimonio della società attiva nel settore della moda attraverso marchi come Phard, Bikkembergs, Freddy e, attraverso Antichi Pellettieri, Missoni, Coccinelle, Mandarina Duck e Vivienne Westwood.

Questa ingente perdita ha costretto gli amministratori a convocare l’assemblea degli azionisti per deliberare la temporanea riduzione del capitale e il contemporaneo aumento dello stesso. Walter Burani azionista di maggioranza della società, si è detto disposto a sostenere questo aumento aggiungendo però che è necessario l’apporto di partner industriali e finanziari.


Secondo voci non confermate pare che questa sorta di appello di Walter Burani sia già stato accolto da qualcuno, nel dettaglio dalla società di di private equity Global Emerging Markets (GEM) che si è detta disposta a partecipare all’aumento di capitale programmato dal consiglio di amministrazione di Burani. Sempre secondo voci non confermate GEM è intenzionato ad investire 55 milioni di euro.


L’advisor che sta portando avanti le trattative per la rinegoziazione del debito di 500 milioni di euro di Mariella Burani FG è Mediobanca che ha comunicato che sta continuando a lavorare nonostante la necessità di ricapitalizzazione. A breve, tuttavia, verrà organizzato un incontro con le banche creditrici.

Nel frattempo il titolo Mariella Burani FG resta sospeso a tempo indeterminato mentre Antichi Pellettieri ieri in borsa è calato dell’8,1% a 0,73 euro.

Per quanto riguarda GEM quello relativo a Mariella Burani non è il primo intervento nel settore moda in quanto la società detiene già una quota di controllo dell’agenzia di modelle Elite SA.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>