Trimestrale Toyota gennaio marzo 2010

by Redazione 1

Dopo la forte crisi subita lo scorso anno il settore dell'auto è finalmente tornato a produrre utili, a dimostrarlo i conti delle più grandi case..

Dopo la forte crisi subita lo scorso anno il settore dell’auto è finalmente riuscito a lasciarsi il peggio alle spalle, a dimostrarlo i conti delle più grandi case automobilistiche mondiali, tra cui anche Toyota che è finalmente riuscita a tornare a produrre utili.

La casa automobilistica ha infatti chiuso il quarto trimestre dell’esercizio fiscale 2009-2010, terminato lo scorso 31 marzo, con un utile operativo di 95,3 miliardi di yen, contro la perdita di 6,3 miliardi attesa dagli analisti. Se invece si considera l’intero esercizio fiscale l’utile netto risulta essere pari a 209 miliardi di yen, in netto miglioramento rispetto alla perdita di 4,4 miliardi di dollari del precedente esercizio.


Ad influire positivamente sui conti del produttore di auto è stato soprattutto il drastico taglio dei costi messo in atto per far fronte alle difficoltà derivanti dalla crisi economica, senza però penalizzare gli investimenti. Toyota ha infatti scelto di incrementare le campagne pubblicitarie destinate alla promozione di nuovi modelli, una scelta che ha portato ad ottenere risultati positivi in termini di vendite.

La buona performance dell’esercizio 2009-2010, e in particolare quella dell’ultimo trimestre, ha influito positivamente sulle previsioni riguardanti i prossimi mesi, per il corrente esercizio Toyota prevede infatti un utile operativo di 280 miliardi di yen, contro i 550 miliardi ipotizzati dalle banche d’affari.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>