Migliori titoli primo trimestre 2010

by Redazione Commenta

Non è affatto un caso che nel primo trimestre dell'anno a Piazza Affari i titoli che hanno mostrato performance migliori siano quelli collegati..

Non è affatto un caso che nel primo trimestre dell’anno a Piazza Affari i titoli che hanno mostrato performance migliori siano quelli collegati ad aziende che sono riuscite a produrre utili e la cui posizione finanziaria netta risulta positiva.

Del resto è inevitabile che per una società quotata in Borsa lo stato dei conti influisca sull’andamento del titolo, soprattutto durante una situazione instabile e incerta come quella attuale.


Chi ha una situazione finanziaria complessivamente positiva, infatti, non solo è in grado di resistere ai momenti di difficoltà ma è anche nella condizione di approfittare della situazione di svantaggio dei suoi concorrenti e tentare eventuali acquisizioni, senza contare la possibilità di porre le basi per un ulteriore sviluppo attraverso altri tipi di investimento.

In cima alla lista delle azioni di società che presentano una situazione finanziaria positiva e che sono riuscite a produrre utili troviamo Yoox (38,57%), Maire Tecnimont (26,44%), Gewiss (19,66%), B&C Speackers (17,63%), Diasorin (12,89%), Tod’s (7,06%) e Mutuionline (6,08%).

Francesco Previtera, responsabile Equity Research di Banca Akros, interpellato da CorrierEconomia ha affermato di guardare con ottimismo Tod’s, Ansaldo Sts e Enervit, consigliando al contempo di ridurre le posizioni in portafoglio per Tenaris.

Di tutt’altro avviso Luca Riboldi, analista e consigliere di Bank-nord Sim, secondo cui i titoli da seguire con maggiore interesse sono Gewiss, Diasorin e Parmalat.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>