Nikkei stabile in avvio di settimana

by Redazione 1

Sono stati molto cauti gli operatori sulle piazze asiatiche...

In avvio di settimana l’indice giapponese Nikkei si è mostrato poco mosso, con un valore stabile a quota 10.751,98 punti, con il Topix in lieve aumento, con uno 0,27% a quota 938,91 punti.

Sono stati molto cauti gli operatori sulle piazze asiatiche, soprattutto in seguito ai dati economici americani di settimana scorsa, che hanno messo in luce qualche lacuna.

Un altro fattore che ha rallentato gli indici nipponici è anche la decisione della Cina di prendere nuovi provvedimenti per cercare di evitare il surriscaldamento della propria economia.

Nella terra del Sol Levante tra l’altro questa mattina è stato rilasciato il dato relativo alla fiducia dei consumatori a febbraio, cresciuta a quota 40 contro il valore di 39,4 punti del mese precedente.

E’ aumentato anche il dato che si riferisce alla fiducia dei proprietari di case, pari a 39,8 punti contro i 39 precedenti, anche se è ancora rimasto al di sotto della previsione degli analisti di 40 punti.

Qualche spunto interessante tuttavia c’è stato sull’indice Nikkei, con alcuni titoli in bella vista come Shinsei Bank, Oki Electric, Nippon Light Metal, Clarion e Fuji Electric che hanno messo a segno rialzi di oltre 5 punti percentuali. D’altro canto si sono fatti notare in negativo titoli come Yahoo Japan, Denki Kagaku e Japan Tobacco.

Sono risultate invece deboli le altre piazze asiatiche, con Honk Kong che ha perso lo 0,8%, Shangai l’1,5%, Seul lo 0,7% e Singapore lo 0,15%.

Comments (1)

  1. E’ bene tenerlo sotto osservazione a mio avviso potrebbe stornare nel breve

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>