Accordo Unicredit Premafin, no obbligo Opa dalla Consob

by Redazione Commenta

Il responso della Consob in merito al quesito sull'obbligatorietà dell'Opa nell'ambito dell'operazione di ricapitalizzazione di Fondiaria Sai..

Il responso della Consob in merito al quesito sull’obbligatorietà dell’Opa nell’ambito dell’operazione di ricapitalizzazione di Fondiaria Sai è stato reso noto mediante un comunicato congiunto diffuso da Premafin e Unicredit che, ricordiamo, nell’ambito dell’aumento di capitale acquisirà una partecipazione del 6,6%.

Nel comunicato si legge che la Consob ha stabilito la non obbligatorietà dell’Opa alla luce della situazione di crisi in cui versa Fondiaria Sai e in virtù dell’applicazione dell’esenzione prevista dall’art. 49 del Regolamento 11971 in materia emittenti.


Per le motivazioni della decisione il comunicato rimanda ad una nota che a breve verrà diffusa dalla Commissione, tuttavia si ricorda che tale fattispecie viene applicata in presenza di società soggette a vigilanza e qualora l’operazione di ricapitalizzazione venga effettuata a seguito di richieste formulate da un’autorità di vigilanza prudenziale.

Fondiaria Sai, dunque, rientrerebbe in tale fattispecie, in quanto lo scorso 31 marzo l’ISVAP ha chiesto alla compagnia assicurativa di procedere con l’operazione di aumento di capitale delegata all’organo amministrativo dall’assemblea con delibera del 26 gennaio. Il Consiglio di amministrazione di Fondiaria Sai si riunirà domani per dare esercizio al tale delega.

Stamane le quotazioni della galassia Ligresti sono state sospese dalle contrattazioni proprio in attesa della decisione della Consob.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>