Spread Italia e Spagna in rally

by Redazione Commenta

I risultati elettorali ottenuti in Grecia dai partiti pro-euro non hanno convinto oggi i mercati, con la conseguenza che il rialzo iniziale dei listini europei s’è sgonfiato presto, nel giro di poche ore. Di riflesso anche gli spread di Italia e Spagna, nei confronti del granitico Bund tedesco, sono tornati a correre.

Attualmente lo spread Btp-Bund sulla curva a dieci anni è balzato in area 460, mentre il differenziale Spagna-Germania vola sul filo dei 575 punti base. E se lo spread italiano rimane altissimo, c’è il rischio che per la Spagna i valori attuali dei tassi siano tali da creare ulteriori squilibri macroeconomici.



SPREAD TITOLI DI STATO AL NUOVO RECORD IN PORTOGALLO

A questo punto non è da escludere che la Banca centrale europea (Bce) torni alle attività non convenzionali, ovverosia ad acquistare titoli di Stato a lungo termine di Italia e Spagna anche se di sicuro la Germania opporrà ogni resistenza ad un eventuale piano di questo tipo.

RATING BANCHE E REGIONI SPAGNOLE TAGLIATO DA MOODY’S

Intanto quella odierna a Piazza Affari è un’altra seduta da dimenticare con il FTSE MIB che a 30 minuti circa dal close lascia sul parterre il 2,70%. Questo forte calo è per circa la metà generato dallo stacco dei dividendi di alcune big cap, tra le quali Intesa Sanpaolo ed Enel.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>