Azioni Milano Assicurazioni consigliate da Banca Akros

di Stefania Russo Commenta

A Piazza Affari stamane il titolo Milano Assicurazioni segna un guadagno di oltre nove punti percentuali a 0,3082 euro...

A Piazza Affari stamane il titolo Milano Assicurazioni segna un guadagno di oltre nove punti percentuali a 0,3082 euro, superando sia Fondiaria Sai che Unipol.

Ad influire positivamente sul rialzo del titolo è stata soprattutto la valutazione positiva arrivata questa mattina dagli analisti di Banca Akros, che hanno comunicato di aver alzato il rating sul titolo portandolo da “hold” ad “accumulate” e il target price da 0,30 a 0,40 euro.

POSSIBILI IPOTESI ANDAMENTO ANOMALO FONDIARIA SAI E UNIPOL

La decisione di alzare la raccomandazione e il target price sul titolo è stata presa a fronte del recente intervento dei private equity Sator e Palladio, che hanno fortemente compromesso le possibilità di successo di un salvataggio tutto interno di Fondiaria Sai. I due, infatti, hanno comunicato di possedere l’8% di Fondiaria Sai e di voler sottoscrivere l’intera quota loro spettante in sede di aumento di capitale. Inoltre, in considerazione della quota detenuta da Unicredit nella compagnia assicurativa, è probabile che i due riusciranno a raggiungere il 20% necessario per esercitare i poteri di blocco come azionisti di minoranza nelle assemblee straordinarie.

FONDIARIA SAI IN RIALZO PER UFFICIALIZZAZIONE PALLADIO FIN

L’intervento di Sator e Palladio, dunque, allontana l’ipotesi di fusione con Unipol, motivo per il quale gli analisti di Banca Akros consigliano agli investitori di puntare su Milano Assicurazioni. L’unico rischio reale è infatti quello di un concambio sfavorevole con Fondiaria Sai nel caso si proceda con il progetto di fusione, ipotesi allontanata per quanto sopra detto.

Inoltre Milano Assicurazioni è considerata a buon mercato, gli esperti di Banca Akros stimano infatti al 31 dicembre 2001 un tangible net asset value di 0,42 euro per azione contro gli 0,36 euro di Fondiaria Sai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>