Conti Unipol ok secondo le banche

by Redazione Commenta

La due diligence sui conti Unipol si è conclusa definitivamente ieri sera. Le banche del consorzio di garanzia avrebbero dato esito positivo e in particolare dovrebbe esserci stato un apprezzamento sulle riserve, giudicate migliori di quelle di Fondiaria-Sai

La due diligence sui conti Unipol si è conclusa definitivamente ieri sera. Le banche del consorzio di garanzia avrebbero dato esito positivo e in particolare dovrebbe esserci stato un apprezzamento sulle riserve, giudicate migliori di quelle di Fondiaria-Sai. Negli ultimi tempi era scoppiata una vera e propria battaglia sulle cifre della compagnia bolognese, a causa di valutazioni differenti effettuate dalle diverse banche, che aveva portato un maggiore focus sui conti Unipol. Il processo di integrazione con Fondiaria-Sai potrebbe così riprendere vigore, a poche ore da una fase cruciale per il riassetto.

In particolare è probabile un intervento della magistratura sul dossier delle valutazioni, prima del consiglio di amministrazione di FonSai previsto per domani. E’ atteso il via libera per la pubblicazione del prospetto informativo per l’aumento di capitale, che potrebbe iniziare lunedì prossimo. Per questa data i problemi relativi alla formazione del consorzio di garanzia dovrebbero essere già superati, anche se alcune banche nutrono ancora dubbi sul deal da 2,2 miliardi attraverso gli aumenti di capitale necessari per effettuare l’integrazione.

Tornando alla due diligence delle banche, gli istituti di credito che hanno prodotto la nuova valutazione sono Mediobanca, Nomura, Ubs, Deutsche Bank, Barclays, Unicredit, Morgan Stanley e Credit Suisse. I dubbi ancora in essere di alcune banche potrebbero essere superati, se si dovesse optare per importanti sconti in sede di aumento.

Intanto il cda di FonSai dovrebbe annunciare anche il nome del nuovo presidente. Dovrebbe essere Francesco Carbonetti, che andrà a sostituire Cosimo Rucellai. Intanto, l’offerta Sator-Palladio sarà esaminata domani dal cda FonSai. I due fondi hanno ottenuto l’appoggio di Veneto Banca per l’operazione. In borsa ieri Unipol ha guadagnato il 2,68% a 18,41 euro, mentre FonSai ha perso l’1,19% a 87,2 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>