Ipotesi taglio dividendo Telecom Italia 2012

by Redazione Commenta

A Piazza Affari il titolo Telecom Italia a pochi minuti dall'apertura della seduta perde oltre tre punti percentuali...

A Piazza Affari il titolo Telecom Italia a pochi minuti dall’apertura della seduta perde oltre tre punti percentuali a 0,7915 euro. Ad influire negativamente sull’andamento del titolo della compagnia telefonica italiana sono soprattutto i rumors di stampa circolati nel corso delle ultime ore e che hanno riportato l’attenzione sulla possibilità che l’azienda decida di tagliare il dividendo che sarà distribuito nel corso della prima parte del 2012 in relazione all’esercizio 2011.

PREVISIONI TELECOM ITALIA 2011-2012

Le ultime indiscrezioni a riguardo sono state pubblicate dal quotidiano Il Messaggero, secondo cui il probabile taglio del dividendo deriva dalla necessità di aumentare gli investimenti in America Latina. Lo stesso quotidiano riporta inoltre la notizia secondo cui l’azionista di controllo Telco starebbe studiando l’emissione di un bond finalizzato al rifinanziamento del debito.

TELECOM ITALIA NUOVO PARTNER NEL 2012

Del resto l’ipotesi che Telecom Italia decida di distribuire un dividendo più magro ai suoi azionisti non è una novità. Nei giorni scorsi, infatti, le previsioni sul dividendo 2012-2013 di Telcom Italia sono state tagliate da Credit Suisse, in particolare la banca svizzera prevede che nel 2012 e nel 2013 la compagnia telefonica distribuirà una cedola pari a 0,060 euro per azione, inferiore rispetto alle previsioni del consenso.

Dello stesso parere sono anche gli analisti di Standard & Poor’s, che lo scorso dicembre contestualmente al taglio del rating di breve periodo, che è stato portato a “a-3” dal precedente “a-2”, e all’abbassamento da stabile a negativo dell’outlook sulla società, hanno evidenziato l’elevata probabilità che il gruppo, a fronte dell’elevato livello del suo indebitamento, decida di attuare un taglio al dividendo che sarà distribuito nel corso della prima metà del 2012.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>