Nuovo amministratore delegato Rcs è Pietro Scott Jovane

by Redazione Commenta

Il nome di Pietro Scott Jovane circolava insistentemente da giorni e alla fine la fumata bianca ha premiato proprio lui. Il nuovo amministratore delegato di RCS MediaGroup sarà Jovane, che andrà a sostituire Antonello Perricone

Il nome di Pietro Scott Jovane circolava insistentemente da giorni e alla fine la fumata bianca ha premiato proprio lui. Il nuovo amministratore delegato di RCS MediaGroup sarà Jovane, che andrà a sostituire Antonello Perricone. Nato a Cambridge, negli Stati Uniti, Jovane ha 43 anni e si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Pavia. L’arrivo al vertice del gruppo italiano dei media, che controlla Il Corriere della Sera, porterà Jovane a lasciare l’incarico di presidente e amministratore delegato di Microsoft Italia, dov’era entrato nel 2003.

In precedenza era stato a New York dal 1998 al 2000, occupando il ruolo di chief financial officer per il Nord America per il gruppo della moda italiana Versace. Nel 2000 era tornato in Italia assumendo ancora l’incarico di chief executive officer, ma questa volta in Matrix. Successivamente diventa responsabile del controllo di gestione del gruppo Seat.

â–º RCS SI PREPARA A SCEGLIERE IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO

La selezione del nuovo ceo in Rcs, curata dal cacciatore di teste Spencer Stuart e assistita dal trio del patto di sindacato (Mediobanca, Fiat, Italcementi), ha portato alla nomina di Jovane: la scelta è stata condivisa a livello collegiale ed è un punto di partenza per il nuovo modello di governance in Rcs voluto fortemente da Mediobanca e Fiat.

â–º PRIMA TRIMESTRALE RCS MEDIAGROUP 2012

La scelta è piaciuta anche a Giuseppe Rotelli, primo singolo azionista fuori dal patto con il 16,5% del capitale. Rotelli ha dichiarato che “il voto è stato unanime” e che in questo modo Rcs si apre “alle nuove tecnologie del terzo millennio”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>