Nuovo patto Groupama Premafin-Fondiaria Sai

by Redazione 2

Dopo la decisione della Consob, che ha escluso un possibile ingresso di Groupama in Premafin-Fondiaria Sai così come prospettato nell'accordo..

Dopo la decisione della Consob, che ha escluso un possibile ingresso di Groupama in Premafin-Fondiaria Sai così come prospettato nell’accordo siglato dalle parti lo scorso ottobre, ossia senza obbligo di Opa su Premafin e/o sulle controllate, la famiglia Ligresti e la compagnia francese sarebbero al lavoro su un nuovo accordo che, stando alle indiscrezioni di stampa, dovrebbe essere reso noto entro la fine di questa settimana.

Del resto Groupama aveva condizionato l’operazione all’assenza dell’obbligo di Opa, per cui una volta esclusa questa possibilità le parti sono orientate a cercare una soluzione alternativa.


Secondo quanto riportato da alcune fonti finanziarie, in particolare, nel riscrivere il patto i legali del gruppo francese (lo studio Cleary Gottlieb) e l’advisor del gruppo italiano (Credit Suisse) starebbero pensando ad una serie di interventi in forza dei quali da un lato verrebbe riscritto il patto tra i membri della famiglia Ligresti in modo da renderlo più vincolante e dall’altro Groupama vincolerebbe sé stessa in maniera tale da non incorrere nell’obbligo dell’Opa.

In relazione a questo nuovo accordo si sono detti fiduciosi sia Jean Azema, numero uni di Groupama che ieri ha incontrato a Milano la famiglia Ligresti, sia Giulia Ligresti, presidente di Premafin.

A Piazza Affari stamane Premafin segna in tarda mattinata un rialzo dell’1,01% a 0,7515 euro mentre Fondiaria Sai segna un rialzo dell’1,48% a 7,21 euro.

Foto@GettyImages

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>