
Le preoccupazioni, in particolare, nascono dall’annuncio dei risultati realizzati nel corso del quarto trimestre 2011 dalla controllata Mediaset Espana, che si sono rivelati inferiori rispetto alle attese degli analisti, mettendo così in luce il calo del mercato pubblicitario.
► DIVIDENDO MEDIASET A 0,10 EURO SECONDO CITIGROUP
Anche per quanto riguarda il mercato italiano, infatti, le prime indicazioni diffuse sono indubbiamente negative, con la raccolta dei canali gratuiti calata dell’11,5% nel solo mese di dicembre.
► MEDIASET IN CALO PER PROCESSO MILLS E DOWNGRADE DEUTSCHE BANK
A fronte dei risultati deludenti realizzati dalla controllata spagnola e dell’andamento negativo del mercato pubblicitario, dunque, gli analisti di Mediobanca ritengono che la società del Biscione potrebbe decidere di adottare una politica più cauta in tema di dividendi. Le stime di Piazzetta Cuccia parlano di una cedola pari a 0,17 euro contro gli 0,35 euro per azione distribuiti lo scorso anno. Gli analisti di Mediobanca hanno comunque confermato il rating neutral e il target price a 2,30 euro su titolo Mediaset.
Dello stesso parere anche gli esperti di Equita che, pur essendo convinti che la società deciderà di ridurre la cedola, hanno preferito mantenere il giudizio “reduce” e il prezzo obiettivo a 2,3 euro.