Quotazione Benetton in calo per rialzo prezzo materie prime

by Redazione Commenta

A Piazza Affari il titolo Benetton cede stamani lo 0,79% a 4,60 euro, raggiungendo così i livelli minimi registrati da fine novembre ad oggi..

A Piazza Affari il titolo Benetton cede stamani lo 0,79% a 4,60 euro, raggiungendo così i livelli minimi registrati da fine novembre ad oggi.

Ad incidere negativamente sull’andamento della quotazione del gruppo attivo nel settore dell’abbigliamento sono soprattutto i timori relativi all’aumento del prezzo di alcune materie prime di vitale importanza per l’attività dell’azienda, tanto che recentemente Benetton senza troppi giri di parole ha espressamente affermato che l’inflazione dei costi delle materie prime andrà a produrre importanti effetti di erosione sui margini nei mesi a venire qualora non dovesse ridursi.


Il fondato pericolo che l’aumento dei prezzi incida notevolmente sull’attività dell’azienda, dunque, ha portato diversi analisti ad operare un downgrade sulla valutazione del titolo e a tagliare le stime relative al 2011. Dopo Mediobanca, Exane, Banca Akros e Banca Leonardo oggi è la volta di Ubs che ha comunicato di aver tagliato il giudizio sul titolo portandolo da “neutral” a “sell” e il target price da 5,9 a 4,2 euro, una decisione presa dopo aver operato un taglio delle stime di Eps 2010 da 0,61 a 0,56 euro per azione e 2011 da 0,66 a 0,44 euro per azione.

La banca ha ammesso che l’azione non è affatto costosa rispetto alle quotazioni dei suoi concorrenti, tuttavia lo sconto è giustificato per via della mancanza di una crescita degli utili fino al 2013 e di una conversione cash molto bassa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>