
Nella notte tra giovedì e venerdì a Bruxelles è stato raggiunto un importante accordo per il futuro dell’economia dell’Eurozona: il fondo Salva Stati potrà intervenire per stabilizzare i mercati del debito e ricapitalizzare direttamente le banche.
Come conseguenza la tensione sui titoli di Stato dell’Italia si è ridotta notevolmente, con lo spread tra Btp e Bund che è sceso di oltre 50 punti ed i titoli bancari hanno festeggiato in Borsa facendo segnare importanti guadagni.
â–º GIOCARE IN BORSA
Unicredit è stata la migliore facendo segnare un aumento del 14,3%, seguita da Intesa Sanpaolo che ha messo a segno un rialzo dell’11,6%. Banco Popolare ha guadagnato l’11,3%, Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha segnato un incremento del 10,5%, Banca Popolare di Milano ha guadagnato il 9,6%.
Pure le peggiori sono state tutte positive, tranne solamente Ansaldo STS che ha perso l’1,2%: gli investitori non sono molto ottimisti sul potenziale del titolo per le incerte prospettive degli investimenti pubblici in infrastrutture e trasporti.